Marco PiniFreelance GraphicDesigner


User experience design è la progettazione dell’esperienza utente, possiamo definirla una pratica fondamentale per la comunicazione visiva.

A me piace suddividere questa pratica in due macro campi, il primo attraverso l’esperienza digitale, con smartphone, pc o dispositivi mentre il secondo è l’user experience applicata su supporti tradizionali, come un manifesto, una brochure o le indicazione dentro il tuo negozio!

User experience designer digitale

La progettazione di un sito web, di un’app, un catalogo interattivo o di un qualsiasi elemento digitale rivolto all’utente ha bisogno di essere intuitiva e di facile utilizzo. Per agevolare l’esperienza è l’usabilità da parte del nostro utente è necessario uno studio grafico per determinare:

• Lo studio delle immagini utilizzate
• Il design dei bottoni e di tutti gli elementi
• l’importanza dei testi e l’uso dei Colore

Rendere di facile comprensione i nostri contenuti per l’esperienza dell’utente ci aiuta a convertire maggiormente guidandoli in un percorso studiato.

User experience designer “fisica”

Lo stesso avviene in un negozio, saper comunicare bene offerte, prezzi, dove si trovano i camerini ecc migliora la sua esperienza all’interno dell’attività. Lo stesso può essere il menu di un ristorante, le indicazioni per un’evento ecc,
Tutto ciò che migliora l’esperienza visiva e comunicativa verso il nostro pubblico può essere definito ui-ux design experience.

Progettare l’esperienza del nostro pubblico

È una pratica sempre piu in voga, pensate all’esperienza utente presente in ikea, Apple, Samsung, alle grandi catene catene alimentari o alle più famose app, che dici? Ci puntano all’esperienza del loro utente?